Trentaquattro anni, ma più di venti quelli che segnano il mio legame viscerale con la scrittura.

Sono nata a Modica nel giorno più lungo dell’anno, il solstizio d’estate. Cresco a Rosolini, espatrio per studio, portando con me pezzi di Sicilia, lasciando, infine, in ogni luogo pezzi di cuore.

Dopo un peregrinare tra Bologna dove conseguo la Laurea in Lingue e Letterature Straniere Moderne; Bruxelles dove perfeziono gli studi di lingua francese, e Parigi, città in cui inizio la carriera giornalistica nella redazione di Doctissimo.it, torno nella mia isola per scommettere sul Sud che amo.

Dopo anni di gestazione, nel 2015, nella città che mi ha dato i natali, fondo East Sicily, una delle prime agenzie di promozione turistica nel Sud Est siciliano. Una sfida impossibile per molti, impegnativa e giusta per me.

Da giugno 2014 sono giornalista pubblicista iscritta all’Ordine dei Giornalisti di Sicilia.

Presentatrice di eventi, salgo e scendo dai palchi di piazze e teatri. Modero conferenze, commento libri, partecipo e organizzo tavole rotonde e convegni, con uno sguardo rivolto ai ragazzi.

Dal 2017 mi definisco storyteller. Sono blogger del fortunato sito che porta il mio nome, www.alessandrabrafa.com, un salotto virtuale in cui racconto storie di food, viaggi e belle persone. Sono anche docente di lingua francese, nella scuola in cui, per ironia della sorte, quasi due decenni prima mi sono formata.

Ho due sogni nel cassetto: un libro e la televisione. Per il primo c’è tempo. Il secondo è in divenire: da un paio d’anni collaboro con emittenti locali.

Che sia un taccuino, una videocamera, una diretta Facebook o Instagram, per me ciò che importa è comunicare. Meglio se col cuore. La filosofia del senza filtro, autentica, in armonia con la natura e il creato, aperta alla conoscenza, col sorriso e senza rancore mi guida. Questo è molto di più racchiude il mio stile di vita che riassumo in due parole: C’est Brafique!

 

Commenta

Your email address will not be published.

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza sul nostro sito web. Navigando su questo sito, accetti il nostro utilizzo dei cookie.